CARATTERISTICHE TECNICHE M3 BOISERIE
La controfodera Sistema M3 è un sistema di rivestimento di tramezzature esistenti, scontorno di facciate e pilastri, costituito da elementi modulari intercambiabili, senza degrado, con elementi delle medesime dimensioni.
Può essere usata per la riqualificazione di ambienti, per la copertura di impianti a vista e per migliorare le prestazioni isolanti di uffici, hotel, ospedali, scuole, studi medici e molto altro.
• Struttura interna:
- guide ad U 28 x 30 mm (variabili a seconda dell’intercapedine che si vuole ottenere tra la muratura e i pannelli di rivestimento) in lamiera di acciaio zincato sp 6/10, profilato a freddo, poggiate sul pavimento e sul soffitto con guarnizioni acustiche biadesive in polietilene reticolato espanso, al fine di migliorare le prestazioni acustiche.
- montanti sagomati 49 x 27 mm (variabili a seconda delle guide utilizzate) in lamiera di acciaio zincato sp. 6/10, posti verticalmente tra le guide con predisposti fori per il passaggio di guaine per cavi elettrici.
All'interno della controfodera, sulla struttura possono essere fissate lastre anti raggi-X per sale radiografiche.
• Tamponamenti esterni:
- pannellatura in truciolare bi-nobilitato sp totale lastra 12,5 mm ca, densità 690 kg/mc, rivestito con carta melamminica antigraffio e antiriflesso, densità 690 kg/mc, colore Grigio / Avorio / Acero / Faggio / Ciliegio / Argento / Bianco / Wengé (altri su richiesta), classe classe D-s2, d0 di reazione al fuoco (B-s2, d0 su richiesta), classe E1 a basso contenuto di formaldeide. Pannellature in altri materiali a più elevate prestazioni tecniche possono essere realizzate su richiesta.
La pannellatura è messa in opera sulla struttura portante e ad essa fissata mediante profili in alluminio estruso anodizzati argento naturale, con sezione ad omega tale da permettere il fissaggio ai montanti verticali con apposite viti autofilettanti.
I coprigiunti saranno rifiniti con listello di PVC rigido a scatto colore Grigio/Avorio/Argento/Nero (altri su richiesta).
Ove necessario sarà possibile effettuare fori sulla pannellatura per l’impiego dei frutti elettrici e delle varie scatole previste dai progetti impiantistici.
• Isolamento acustico:
All’interno della struttura potrà essere inserito un materassino isolante per migliorare le prestazioni acustiche.
• Finiture laterali:
- profili in alluminio estruso, anodizzati argento naturale, sagomati ad “L”, da inserire a scatto tra le guide verticali e la muratura e/o parete mobile.
Al fine di migliorare le prestazioni guarnizioni adesive in polietilene reticolato espanso tra i profili in alluminio e la muratura/parete mobile.
• Finiture superiori:
- profili in alluminio estruso, anodizzati argento naturale, sagomati ad “L”, da inserire a scatto tra guide superiori e soffitto/controsoffitto, con la funzione di compensatore per assorbimento fuori piano fino a 25 mm.
• Zoccolino battiscopa:
- profili in alluminio estruso, anodizzati argento naturale, con sagomatura atta a contenere i pannelli distanziandoli dalla pavimentazione per evitare risalita di umidità dal basso e con la funzione di compensatore per assorbimento fuori piano fino a 15 mm.
• Profondità, passo e altezza della controfodera:
Il sistema di rivestimento ha uno spessore variabile a seconda della struttura portante utilizzata, un interasse fra i montanti pari a mm 1200 mm e viene fornita con un’altezza standard di 3000 mm con la possibilità di aggiustamento in cantiere (altre dimensioni su richiesta).